buzzoole code Guadagnando con internet: OVERBLOG: ha inizio la migrazione Wikio

mercoledì 5 ottobre 2011

OVERBLOG: ha inizio la migrazione Wikio

Chi per mesi ha scritto e guadagnato con Wikio Experts assiste da 24 ore alla migrazione dei suoi articoli sul sito OVERBLOG, che ha definitivamente segnato la fine del colosso dei contenuti on demand Wikio: telecronaca di un distacco annunciato...
Dopo settimane di annunci, ritardi, ripensamenti, falsi allarmi e "stiamo lavorando per voi", la già annunciata chiusura di Wikio Experts è stata definitivamente sancita dalla migrazione su Overblog, piattaforma, o meglio scialuppa di salvataggio, di ciò che resta del colosso dei contenuti on demand che fino a qualche mese fa aveva fatto gridare al miracolo economico sul web.
Ciò che è successo è gia noto ed è stato ampiamento trattato anche in questo post: per coloro che ancora non hanno effettuato la migrazione o non intendono farlo ma amerebbero saperne di più, ecco una breve guida su come gestire la nuova situazione.

PERCHE' MIGRARE SU OVERBLOG?
Chiuso Wikio Experts e cessata ogni attività di paid to write a remunerazione fissa, cosa succede agli articoli che abbiamo già scritto? Come già annunciato dallo staff e confermato dalle email che sono state spedite dal team ad ogni autore iscritto a Wikio Experts, una buona parte degli articoli sono stati trasferiti su Overblog. Nello specifico al momento sono stati trattati solo gli articoli finora pubblicati sul sito Gli Esperti che, com'è noto, non ha dato i risultati sperati ed è stato definitivamente chiuso. Quindi, dati alla mano, se andrai a cercare il tuo vecchio articolo su Gli esperti non lo troverai più, ma potrai visualizzarlo su Overblog, dove ha mantenuto la tua firma e il testo integrale. Va sottolineato anche che gli articoli trattati riguardano solo quelli che in origine avevano un importo variabile (cioè 2+8 euro, ricordi?) e che oggi continueranno a guadagnare grazie al revenue sharing (cioè attraverso le visite e i click agli annunci Adsense presenti nella pagina). Gli articoli a retribuzione fissa sono esclusiva proprietà di Wikio che, pagandoli 4 o 6 euro, ne ha di fatto acquisito i diritti d'autore nella sua interezza e che pertanto non ti danno più il diritto di guadagnare altro denaro da essi.
E gli articoli variabili pubblicati su Wikio e Overblog? 
Al momento restano invariati ma continuerai a guadagnare lo stesso e potrai controllare gli introiti dal pannello di controllo su Overblog.

COME EFFETTUARE LA MIGRAZIONE
Il termine "migrazione" fa un pò sorridere perchè è come se ci facesse assomigliare a tante rondinelle che tornano al nido in primavera... Il senso è un pò lo stesso anche se distante anni luce. Dunque: il primo passo verso la migrazione da Wikio Experts a Overblog è ricevere la mail da parte di Wikio. 
Nella mail ti verrà indicato il link per effettuare la migrazione
Segui il link e loggati con la stessa username (email) e password con cui ti connettevi a Wikio. 
La procedura è molto semplice e si articola in 8 passaggi in cui, in buona sostanza, non dovrai fare altro che confermare i dati da te già precedentemente forniti in occasione dell'iscrizione a Wikio Experts. Non aver paura di sbagliare: puoi sempre tornare indietro e correggere eventuali errori. Ti viene fornita anche l'opportunità da parte di Overblog di provare gratuitamente per 6 mesi il servizio Premium del sito, che sei libero di accettare o rifiutare, senza nessun obbligo.
Infine, conferma i tuoi dati: la migrazione è fatta!
Non ti resta che attendere la mail di conferma da parte di Overblog e cominciare a lavorare sul tuo blog personale.

PRIMI PASSI SU OVERBLOG
Lo spauracchio di molti di noi che hanno effettuato la migrazione un pò alla cieca era: come creo un blog?
Il blog è già creato e porta il tuo nome. Non appena effettuerai il tuo primo login verrai reindirizzato al tuo blog personale, dove troverai tutti gli articoli già trasferiti da Gli esperti. Quello che dovrai fare è dargli un nome a tuo piacimento (oppure mantenere quello che già c'è) e modificarne l'aspetto grafico attraverso il pannello di controllo di Overblog.
Da oggi in poi potrai visualizzare i guadagni e le visite, come già avveniva in Wikio Experts, e potrai cominciare a condividere i tuoi nuovi links per ottenere maggiore visibilità.

QUALI SONO I VANTAGGI REALI DI QUESTA MIGRAZIONE?
La mia è un'opinione personale e lo sottolineo.
Dei 70 articoli che avevo scritto per Wikio, su questo nuovo blog me ne ritrovo appena 22. Gli altri ovviamente sono rimasti sparsi tra Wikio e Overblog e mi chiedo se mai potrò riunirli tutti insieme in un unico blog (quelli variabili, intendo). Giusto per salvare il salvabile... 
A parte questo, nonostante Overblog inviti a pubblicare nuovi articoli a piacere, mi chiedo quale sia la reale utilità per chi, come me ad esempio, ha già uno o più blog su altre piattaforme di uguale (se non superiore) importanza e gestisca il proprio revenue sharing personalmente grazie ai propri annunci di Adsense. Una delle cose che mi lasciano sempre perplessa quando si parla di revenue sharing in Overblog è la mancata possibilità di implementare ad esempio il proprio codice Adsense così da poter guadagnare in prima persona dai propri annunci ed avere la certezza delle visualizzazioni e dei click effettuati dai visitatori della tua pagina. Il sistema di Overblog a mio avviso si basa sulla fiducia: i visitatori di fatto cliccano sui loro annunci e a noi viene data una fetta degli introiti, ma su quale base o percentuale?
In sostanza, qual è il reale vantaggio da tutto ciò? 
Sempre sulla base della mia esperienza, i guadagni con il revenue sharing sono sempre molto modesti: il periodo di "prova" di settembre ci ha fatto capire quanto limitate, seppur motivate, siano le speranze di guadagno con un sistema del genere. 
Per cui, se scrivi per vile denaro (come amano definirci i puristi del web) la strada di Overblog, seppur importante e ben indicizzata, non è quella giusta, o meglio, non si differenzia molto da un blog personale creato altrove.
Del resto però, per chi è alle prime armi e non ha mai creato un proprio blog, è un buon trampolino di lancio che non richiede grosse capacità organizzative e informatiche.
L'epoca d'oro di Wikio Experts comunque è decisamente finita. Difficile, al momento almeno, che si ripeta un'occasione di guadagno sul web così.
Nell'attesa di una nuova opportunità, ti invito comunque a visitare il mio blog su Overblog: Non Tutti Sanno Che...
Alla prossima!


Avg Free Antivirus

2 commenti:

  1. Davvero interessante..concordo con i tuoi pensieri..ciao

    RispondiElimina
  2. Ho scritto per loro e mi sono tolta visto l'utopia della retribuzione reale. Ne ho scritto molto sul mio blog. Sia sulla mia esperienza, sia riguardo i meccanismi che ho sperimentato in prima persona. Ho pubblicato anche la replica dei responsabili e le opinioni di altre persone che hanno lasciato il sito.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...