buzzoole code Guadagnando con internet: Guadagnare con le affiliazioni: CLICKPOINT e ZANOX

mercoledì 12 ottobre 2011

Guadagnare con le affiliazioni: CLICKPOINT e ZANOX

Facciamo un passo avanti e guardiamoci intorno. Se scrivere per altri non è più remunerativo come un tempo, perchè non mettersi in proprio? Oggi sono molti i metodi per monetizzare il proprio blog o sito web, tra cui le affiliazioni. Ecco alcuni suggerimenti su come guadagnare con le affiliazioni attraverso i network di CLICKPOINT e ZANOX.
Questo post è indirizzato principalmente a chi ha già un blog o un sito oppure sta pensando di crearne uno. Al di là del puro piacere del condividere le proprie esperienze e i propri pensieri in un blog, può diventare anche un buon mezzo di guadagno sul web, attraverso l'uso di determinati canali. Dopo aver parlato dei guadagni con Google Adsense, uno dei mezzi più remunerativi è l'affiliazione.

In che consiste? 
In buona sostanza si tratta di implementare sul proprio sito/blog dei banner o dei link di determinate aziende o siti internet al fine di promuovere ed incentivare le vendite (o le registrazioni): in questo modo si diventa degli affiliati. Ogni vendita o registrazione derivata dal tuo banner viene retribuita con una percentuale variabile o con una tariffa fissa, stabilita dalla campagna in oggetto.
Ti sembra una cosa complicata? Beh non lo è...


DOVE TROVO I BANNER DA IMPLEMENTARE?
Ci sono dei siti web che gestiscono personalmente le loro campagne di affiliazione, mentre ce ne sono altri che si affidano a dei veri e propri network di affiliazione, reclutando ed esaminando i vari affiliati e le attività di vendita, così come i relativi compensi. 
Sul web esistono vari network di questo tipo, più o meno famosi. Oggi prendiamo in esame due dei più noti: CLICKPOINT e ZANOX.


CLICKPOINT
E' una società italiana che gestisce diverse campagne di affiliazione. Non sono ancora moltissime, ma in compenso sono descritte in modo molto chiaro e offrono compensi nella media.
Dalla homepage del sito scegli l'opzione Publisher e registrati. Ti verranno richiesti i dati relativi al tuo sito/blog dai quali dipenderà l'accettazione della tua iscrizione. Quindi sii il più preciso possibile, indicando magari più di una categoria attinente al tuo sito/blog in modo da rendere più interessante la tua "candidatura". Verrai ricontattato via mail da Clickpoint nel giro di 48 ore e ti verrà comunicato il tuo userID.
COME SCEGLIERE I PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE SU CLICKPOINT
Una volta confermato il tuo account, potrai visualizzare tutte le campagne disponibili dal Pannello di Controllo, cliccando su Inserzionisti: troverai l'elenco di tutti gli inserzionisti presenti e attivi su Clickpoint. 
Scegli quelli che a tuo avviso sono più attinenti alle tematiche del tuo sito/blog e leggi le condizioni della campagna.
Gli inserzionisti pagano per ogni registrazione (lead), vendita (sale) o più raramente per click. In ogni scheda dell'inserzionista sono specificate le condizioni della campagna, la durata e il genere di retribuzione. 
Per iscriverti ad un determinato inserzionista devi cliccare su Fai domanda: in questo modo invii la tua candidatura che verrà presa in considerazione dallo staff e accettata o meno dall'inserzionista (sulla base delle credenziali del tuo sito/blog). I tempi di accettazione dipendono dall'inserzionista: variano da 24 ore a qualche giorno.
Se sei stato accettato dall'inserzonista, vedrai il suo nome nella sezione I tuoi Inserzionisti e potrai implementare i suoi banner nel tuo sito/blog, cliccando su Gestione links.
In Gestione links troverai tutti gli elementi grafici messi a disposizione dall'inserzionista: scegli quello che preferisci e clicca su Copia questo link: è il codice HTML del banner che riporta anche il tuo codice ID (senza il quale non avrai diritto a nessuna retribuzione). Implementalo nella pagina del tuo sito/blog (consulta le istruzioni del tuo sito) ed è fatta.
COME SI GUADAGNA CON CLICKPOINT
Come avrai avuto modo di capire le retribuzioni dipendono dagli inserzionisti e dal regolamento di ogni singola campagna. Si va da una retribuzione fissa per le registrazioni ai siti in oggetto (da pochi cent fino a 20 euro ed oltre) a percentuali sulle vendite (tra il 5 e il 15% max per ogni vendita generata dai click sul tuo banner di collegamento), per cui ti consiglio di leggere sempre attentamente la scheda di ogni inserzionista prima di candidarti, valutando anche le relative restrizioni e limitazioni di tempo.
Clickpoint paga esclusivamente con bonifico bancario al raggiungimento di 100 euro.
E' previsto anche un sistema di subaffiliazione a Clickpoint con cui puoi guadagnare il 5% dei guadagni dei tuoi affiliati per un anno.







ZANOX
Ciò che all'apparenza sembrerebbe il nome di un antiacido è in realtà un network di affiliazioni tra i più noti, fondato in Germania pochi anni fa. Gli inserzionisti sono molti, suddivisi per categorie, e le campagne comprendono paid per lead, paid per sale e paid per click. Come per Clickpoint, le retribuzioni variano da inserzionista ad inserzionista, per cui anche in questo caso valuta bene le campagne prima di candidarti.
Per prima cosa devi registrarti a Zanox: ti richiederà solo pochi minuti e potrai attivare il tuo account non appena riceverai l'email di conferma. Inserisci tutti i dati richiesti del tuo sito/blog e comincia a scegliere gli inserzionisti che preferisci. 
In base alle credenziali del tuo sito/blog ti verrà comunicato immediatamente se puoi accedere alla campagna o meno. Se il tuo sito/blog è conforme alle direttive dell'inserzionista potrai candidarti e attendere la conferma. 
Potrai gestire i tuoi programmi dalla sezione Amministrazione del Programma dove sono elencati tutti i programmi attivi o in attesa di conferma.
Dopodichè l'implementazione dei codici dei banner è identica a Clickpoint.
Zanox paga tramite bonifico bancario e Paypal al raggiungimento di 25 euro.
Anche in questo caso è previsto un sistema di subaffiliazione a Zanox con cui puoi guadagnare 2,00 euro per ogni affiliato che si iscrive tramite il tuo banner.
zanox Partner promuovono Partner





COSA C'E' DA SAPERE SULLE AFFILIAZIONI
I banner e i link possono essere implementati anche nelle newsletter del tuo sito/blog o nelle email (purchè non spam): verranno conteggiate anche le retribuzioni derivanti da questi canali.
Ricorda però che le campagne degli inserzionisti e le relative retribuzioni non sono a vita: nella maggior parte dei casi la durata è limitata e varia da 1 a 3 mesi, oltre i quali i banner e i relativi click non hanno più nessuna validità. Potrai verificare la durata nella scheda di ogni inserzionista.


SI GUADAGNA DAVVERO CON LE AFFILIAZIONI?
A meno che tu non abbia un sito/blog commerciale o che attira in media migliaia di visitatori (e potenziali acquirenti) al giorno, non aspettarti grossi guadagni. Per le piccole realtà ad uso privato o alle prime armi i proventi sono pressochè nulli. Occorre conoscere un pò di strategie di marketing, magari realizzando articoli o post ad hoc che possano attirare la curiosità del lettore e magari incentivare i click e le relative vendite. Molto dipende anche dal tipo di sito/blog e dai banner ben contestualizzati al genere. Se ad esempio gestisci un sito/blog di viaggi sarà più opportuno inserire banner attinenti all'argomento, anche se comunque non è sempre una scelta incontrovertibile. 
In seguito andremo ad esplorare altre categorie di affiliazioni.
Alla prossima!

1 commento:

  1. Un resoconto davvero chiaro..aspetto le tue prossime delucidazioni...ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...