buzzoole code Guadagnando con internet: Un POPULIS di articolisti freelance!

mercoledì 1 giugno 2011

Un POPULIS di articolisti freelance!

Il mondo dei content marketplace è in piena espansione e si sta rivelando un settore lavorativo alternativo e remunerativo da svolgere online. POPULIS è attualmente il top della categoria, garantendo guadagni ottimi e costanti in tempi brevi. Ma attenzione: su questo sito non tutti possono improvvisarsi articolisti freelance...


Dopo aver parlato di Melascrivi e di Wikio Experts, è arrivato il momento di svelare il nome dell'ultimo sito che attualmente sta dando delle grandi soddisfazioni in termini remunerativi a suoi iscritti: POPULIS.
Il suo nome è sconosciuto ai più, ma si tratta del sito più serio con cui io abbia avuto a che fare finora. 
La sua sede legale è in Irlanda, ma Populis opera da qualche mese anche in Italia dopo l'acquisto di Blogosfere e altre testate e blog giornalistici italiani.

Come Melascrivi e Wikio, Populis fornisce contenuti web a richiesta (content on demand): tu scrivi gli articoli che scegli tra gli incarichi in lista e loro ti pagano 5 euro per un minimo di 250 fino a un massimo di 500 parole.
Naturalmente nessuno ti regala niente: a differenza dei suoi "colleghi" Populis esige una certa preparazione e una più completa stesura degli articoli che ti indicherò in seguito.


ISCRIZIONE
Come ho scritto nell'introduzione, non tutti sono ammessi a Populis. La richiesta di iscrizione viene valutata in base ai dati immessi che devono includere anche un curriculum, degli articoli di prova e i link dei tuoi articoli migliori già pubblicati. Insomma, devi dimostrare di avere già una certa esperienza alle spalle su determinati argomenti ma soprattutto di avere delle capacità di scrittura. Dopo aver compilato ed inviato il modulo di iscrizione con tutti i dati richiesti, occorrono circa 6-7 giorni per avere una risposta positiva. Se entro questo lasso di tempo non ricevi nessuna mail di conferma, significa che non sei stato ammesso a Populis. Puoi comunque ritentare...


ARTICOLI
Quando vieni ammesso a Populis ti viene assegnata una username e una password per accedere al tuo account personale. Dalla tua bacheca potrai scegliere subito gli articoli per cui ti senti più preparato. Attenzione: sulla "Dashboard" appariranno solo gli articoli appartenenti alle categorie di interesse che avrai scelto al momento della richiesta di iscrizione (che non potrai più cambiare), quindi valuta attentamente le varie opzioni quando compili il modulo. Le categorie sono diverse e spaziano da Casa a Viaggi, etc.
Come prenotare un articolo?
Basta cliccare sul titolo (o le keywords): si apre la pagina descrittiva con tutte le indicazioni per lo svolgimento del tema: data di scadenza, tema, sito in cui verrà pubblicato, etc. Clicca su Scrivi articolo: si apre l'editor per la stesura. Se vuoi puoi cominciare subito, altrimenti torna indietro e consulta gli altri temi disponibili. L'articolo prenotato appare nella tua Dashboard. Ricorda che si possono prenotare un massimo di 5 articoli contemporaneamente e vanno consegnati entro 48 ore.
Come scrivere un articolo?
Populis ha delle regole rigidissime riguardo le direttive SEO. Quando scrivi un articolo devi rispettare l'ordine esatto delle parole chiave del tema, altrimenti il sistema non ti permette di inviarlo in revisione. Infatti se nell'articolo non sono incluse correttamente le keywords appare un messaggio di errore.
La stesura dell'articolo prevede diverse sezioni:
- titolo: contiene le keywords del tema. Puoi inserire altre parole per completarne il senso ma non puoi cambiarne l'ordine;
- abstract: l'introduzione riassuntiva del testo. Non puoi superare le 180 lettere;
- testo: il corpo del tuo articolo. In questa sezione va sviluppato il tema in un minimo di 250 o un massimo di 500 parole;
- immagine: vanno inserite foto non coperte da copyright. Inoltre vanno ridimensionate nel formato 355x120;
- fonte dell'immagine: va indicato il sito web e l'url della fonte della foto inclusa;
- tag: sono le parole chiave del tema dell'articolo. Ne vanno inserite non più di 5, il più possibile attinenti alle keywords;
- accordo per fornitori di contenuti: ogni volta che si invia un articolo bisogna prima accettare le condizioni contrattuali sulla detenzione dei diritti d'autore etc, spuntando la casella "accetto".
Infine cliccare su INVIA. Prima di inviare l'articolo è possibile vederne un'anteprima con il layout del sito in cui verrà pubblicato. Ricorda che una volta inviati, gli articoli non possono essere modificati, a meno che non vengano respinti e quindi debbano essere corretti. Sulla tua Dashboard potrai vedere i tuoi articoli inviati, quelli ancora in bozze o quelli da correggere. Inoltre sono indicati anche i guadagni, sia quelli già incassati che quelli ancora in sospeso.


PAGAMENTI
Populis paga solo con Paypal a cadenza settimanale, ogni martedì.
Il payout minimo per richiedere il pagamento è di 15 euro.


LA MIA ESPERIENZA PERSONALE
Scrivo per Populis da quasi tre mesi e ho già guadagnato cifre sostanziose. Certo, i guadagni dipendono dall'impegno: più scrivi più incassi. La comodità di essere pagati settimanalmente già con un minimo di 3 articoli ti permette di assumere il ritmo che più ti è congeniale. Quindi, facendo due conti, si può arrivare a un vero stipendio, senza ritenute d'acconto.
Il sito è molto serio e come tale esige molto dai suoi iscritti. A parte le difficoltà iniziali che si possono riscontrare nella stesura, lo staff ti chiede di scrivere articoli ben argomentati ma che soprattutto rispettino al massimo le direttive SEO: su questo non transiggono. Quindi ti può capitare di dover correggere un articolo anche 1-2 volte finchè non è perfetto per loro. A tal proposito, prima di iniziare quest'avventura, consiglio vivamente di consultare le FAQ, per avere un'idea più precisa di cosa andrai incontro.
Per il resto, lo consiglio davvero. 
Unica pecca è che al  momento non si possono firmare i propri articoli, come in Wikio, il che ci rende "anonimi", nonostante lo sforzo...
Non è previsto nessun sistema di referral o affiliazioni.


Vuoi dare un'occhiata? Clicca qui:

43 commenti:

  1. Lo avevo già sentito nominare, ma non avevo trovato opinioni a proposito. Ci proverò, anche se mi sembra che richieda un bel pò di tempo.

    RispondiElimina
  2. Ciao, visto che sei l'unico che ho trovato ad avere esperienze con populis, puoi darmi
    Io mi sono iscritta, e dopo una settimana mi hanno accettata.
    Adoro scrivere, ma non nego che populis mi mette un po' di timore..:) ho scritto 3 articoli ieri, ma ancora nessuna correzione.
    Puoi dirmi in media quanto tempo passa per la revisione?
    Scrivo anche per Wikio, e sono abituata alla sua costante assistenza!
    Grazie carmen

    RispondiElimina
  3. I tempi di correzione sono un pò più lunghi rispetto a Wikio: possono passare anche diversi giorni. Molto dipende anche dalla categoria scelta. Ad esempio la categoria Viaggi, essendo tra le più gettonate, è soggetta ad un tempo d'attesa più lungo vista la mole di articoli da correggere (almeno, questa è la mia esperienza...).

    RispondiElimina
  4. ciao, ho fatto domanda di iscrizione e sto aspettando, nel frattempo volevo chiederti quanto si può guadagnare in media per articolo, grazie!

    RispondiElimina
  5. Il prezzo fisso di un articolo è 5,00 euro per un minimo di 250 parole (massimo 500). In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Ciao posso farti una domanda forse banale, ma come si fa a caricare le foto per un articolo? dove le trovi?

    RispondiElimina
  7. Scusate ma è normale che quando ti viene rimandato un articolo non spiegano il perché? non trovo nessuna annotazione da parte del revisore....

    RispondiElimina
  8. Per trovare le foto basta cercare su Flickr o Wikimedia Commons, purchè siano con licenza Creative Commons. Poi occorre ridimensionarle(355x120, non superiori a 18kb) e caricarle. Ti consiglio di consultare le FAQ.

    Di solito non vengono date spiegazioni: puoi sempre chiedere delucidazioni allo staff nella sezione HELP.

    RispondiElimina
  9. Ma quindi su cosa mi devo basare per rivedere l'articolo? Grazie

    RispondiElimina
  10. Dipende. I motivi sono tanti se un articolo viene rimandato:errori nella stesura del testo, mancanza di links o di qualche altra cosa. Come ti dicevo, contatta lo staff per avere maggiori dettagli.

    RispondiElimina
  11. posso chiedere una cosa? io ho inviato 5 articoli e sono in attesa di essere approvati/rifiutati intanto ho 3 articoli in bozze che mi scadono tra 3 giorni, se entro 3 giorni non ho spazio per inviare questi nuovi articoli "perdo" solamente i possibili guadagni dei 3 art in bozze o mi vengono scalati 15 euro dal conto?

    RispondiElimina
  12. Perdi solo i "possibili guadagni", non ti viene scalato nulla. L'articolo perso torna disponibile e se vuoi puoi riprenotarlo.

    RispondiElimina
  13. salve ho inoltrato la richiesta di iscrizione ma ancora nessuna risposta. sapete dirmi quanto ci vuole?

    RispondiElimina
  14. Ultimamente entro 48 ore. Se non ricevi conferma entro la settimana, significa che non sei stato accettato.

    RispondiElimina
  15. bhe potrebbe rispondere in ogni caso almeno mi posso regolare di conseguenza.

    RispondiElimina
  16. una domanda: mi hanno rimandato indietro un paio di articoli, ma senza dirmi cosa devo correggere...

    RispondiElimina
  17. Chiedi delucidazioni allo staff nella sezione HELP.

    RispondiElimina
  18. Nell'emai che vi inviano con il titolo dell'articolo da correggere, vi sono anche le annotazioni in merito alle correzioni.

    RispondiElimina
  19. a me non arriva nessuna mail quando e se accettano un articolo mmm

    RispondiElimina
  20. Non tutti i revisori mandano un'email: questa è forse l'unica pecca del sistema di Populis che secondo me andrebbe riveduta. Se non ricevete nessuna comunicazione in merito alle correzioni da effettuare nel vostro articolo, contattate lo staff nella sezione HELP.

    RispondiElimina
  21. Ciao scusa, ho notato che tra le categorie d'interesse manca sport ma c'è motori....come mai?? sono un freelance sportivo da anni e m'interessava sapere se Populis ( o altri)segue lo sport. Grazie in anticipo per la tua risposta.

    RispondiElimina
  22. Al momento questa categoria non è prevista, ma puoi sempre chiedere allo staff se in futuro potrà essere inserita.

    RispondiElimina
  23. scusa *Luckystar74 ma io ho contattato due volte il supporto help, una volta per chiedere informazioni sulle categorie un'altra volta perchè mi avevano rimandato indietro un articolo e non avevano spiegato il perchè...
    Ma dall'help desk non hanno risposto nemmeno una volta, quindi mi domando come cavolo si faccia per parlare col supporto....scrivi ad una mail particolare? No perchè una volta va bene, capisco che con la mole di lavoro non mi abbiano risposto, ma la seconda no.....che esiste a fare un servizio help se poi non rispondono?

    A questo punto mi viene il dubbio che lo staff sia inglese e non parli l'italiano e quindi ignorano le domande....
    Comunque ti ringrazio se almeno tu saprai darmi qualche dritta a riguardo

    RispondiElimina
  24. Simone contattami in privato, specificando le categorie per cui scrivi, così magari potrò essere più precisa e darti una mano. I revisori sono italianissimi, quindi vedremo insieme cosa non va...

    RispondiElimina
  25. Ciao, anche io scrivo per populis da qualche mese e mi trovo benissimo. L'unico dubbio che ho è in merito ai pagamenti: a differenza di wikio che rilascia una fattura, populis addebita direttamente su paypal. E' possibile (e se sì, come?)avere una "ricevuta" di quanto ci viene dato annualmente? Non ho trovato nulla in merito nelle FAQ... grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
  26. Su questo non so cosa dirti: chiedi allo staff.

    RispondiElimina
  27. ciao luckystar, credevo fossi un uomo invece sei donna
    prima di tutto ti ringrazio, da questo blog ho conosciuto wikio e pure populis (sono già un paio di mesi)grazie 1000 davvero ^_^
    Per coloro che arrivano adesso da un paio di giorni è cambiata la bacheca e pure il sistema revisione, se qualcosa non va oltre che per email quello che è da correggere puoi leggerlo direttamentye nell'articolo, esattamente come fa Wikio.
    un caro saluto a tutti gli articolisti, compagni di questo viaggio davvero meraviglioso
    Luckystar grazie ancora

    RispondiElimina
  28. E' un piacere esserti stata d'aiuto (tra l'altro sei anche una mia ffiliata in Wikio...). Un caro saluto anche a te e buon lavoro! :)

    RispondiElimina
  29. Io mi sono iscritta ed ho inviato 2 articoli su Populis, ma sono passati già 4 giorni e nessuna nuova..Quanto ci mettono in media? Il primo articolo è della categoria Casa ed il secondo Lavoro. Grazie a chi mi risponderà :) Un'altra domandina: ma è obbligatorio inserire link ipertestuali nell'articolo? Io non ne ho messi...

    RispondiElimina
  30. Al momento il numero dei revisori è ridotto a causa delle vacanze, quindi i tempi si allungano: un pò di pazienza. Inserire link è obbligatorio, ma per le prime volte chiuderanno un occhio. Ricorda però che ne vanno inseriti almeno un paio e devono riferirsi ad articoli già pubblicati su Excite, nella stessa categoria. Ad esempio, se scrivi un articolo su Casa, il link ipertestuale deve riferirsi ad un articolo già pubblicato su casa.excite.it.

    RispondiElimina
  31. Ah ok grazie mille! Perchè nelle guida c'è scritto "E' possibile utilizzare link solo diretti a siti del network Populis. Utilizzarli se necessario, in modo pertinente" quindi pensavo non fosse obbligatorio. Cmq d'ora in poi li inserirò, grazie per la dritta :)

    RispondiElimina
  32. Ciao, vorrei iscrivermi,l'articolo di prova da inviare è obbligatorio o possono bastare vari link che riportano a contenuti già redatti su altri siti e sul proprio blog?

    RispondiElimina
  33. L'articolo di prova è obbligatorio, ma penso tu possa usare un articolo che hai già pubblicato altrove, indicando magari il link del sito (se è firmato da te ancora meglio). Buona fortuna!

    RispondiElimina
  34. Grazie per la risposta, quindi mi sembra di capire che l'articolo di prova va bene anche se non è inedito. Proverò, grazie ancora.

    RispondiElimina
  35. Ragazzi ma come si fa a ridurre le foto a quel formato senza deformarle??

    RispondiElimina
  36. Puoi "ritagliarle" usando un software per il ritocco fotografico: non importa che tu usi la foto intera, basta anche una porzione di essa che rispetti le dimensioni richieste da Populis. L'importante è che cmq tu indichi la fonte dell'immagine originale.

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti, scusate la domanda banale ma è normale che dopo 48 ore dal login non sia uscito nemmeno un argomento da poter svolgere, provo a fare una ricerca degli argomenti ma il risultato è sempre zero, mi sembra un po' strano no?

    RispondiElimina
  38. No, non è strano. Nella tua Dashboard vedrai solo gli articoli disponibili per le categorie che hai scelto, quindi se non vengono inseriti nuovi temi non vedrai altro...

    RispondiElimina
  39. Ciao Rita, per quanto riguarda i due link da inseire nell'articolo, selezionando la parola scelta mi appare una piccola finestra con la scritta "Insert/edit link" con queste tre opzioni:
    - Link URL (ok ci metto il link della ricetta simile presa da Exite).
    - Target - con 3 possibilità: no set, open link in the..., open link a new...
    - Title
    Potresti dirmi gentilmente come devo comportarmi, va bene inserire solo l'url (su link url), oppure bisogna riempire anche gli altri due campi? In caso affermativo cosa ci si deve scrivere?
    Ti ringrazio tanto per la risposta :-)

    RispondiElimina
  40. Puoi scegliere di inserire anche solo il link: va bene lo stesso. Altrimenti puoi anche inserire le parole chiave del titolo dell'articolo del link su Title. Ignora Target.

    RispondiElimina
  41. Grazie della risposta, mi sento più sollevata, io ho inserito solo il link e temevo di aver sbagliato :-)

    RispondiElimina
  42. ciao a tutti ragazzi!!!Ho scoperto questo meravigloso sito grazie al tuo blog e vorrei chiederti una cosa.Sono appena maggiorenne e vado ancora a scuola quindi non ho mai lavorato da nessuna parte.Il curriculum devo farlo lo stesso???Se si cosa ci scrivo dentro?!

    RispondiElimina
  43. Ciao Marco! Il curriculum è richiesto soprattutto per conoscere le tue esperienze e competenze come autore, cioè se hai già scritto articoli per altri siti o blog e su quali argomenti. Se non hai una valida esperienza alle spalle è anche probabile che la tua iscrizione a Populis non venga accettata... Comunque prova! In bocca al lupo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...