buzzoole code Guadagnando con internet: [CHIUSO] WIKIO EXPERTS: l'alternativa a Melascrivi

venerdì 6 maggio 2011

[CHIUSO] WIKIO EXPERTS: l'alternativa a Melascrivi

A marzo è nata una nuova piattaforma di contenuti web on demand che si è proposta subito come una validissima alternativa al content marketplace concorrente Melascrivi. Tutti gli utenti iscritti a questa community possono scrivere e pubblicare i propri articoli ed essere retribuiti. Sto parlando di WIKIO EXPERTS.
AGGIORNATO A LUGLIO 2011...[NON PIU' ATTIVO]

Sono un'articolista e come te cerco sempre di trovare qualche sito serio che mi permetta di guadagnare attraverso ciò che so fare meglio: scrivere. Ciò che è nato come un occasionale passatempo, è poi diventato quasi un dopo lavoro, fino a trasformarsi in un lavoro a tempo pieno, vista la dilagante disoccupazione che ha colpito anche me.
Dopo una semi-deludente esperienza con alcuni siti paid to write che pagano solo con Adsense (quindi quasi nulla), ho imboccato la strada dei content markeplace. Melascrivi è stato il primo ed è stato il primo incontro con dei guadagni reali e più consistenti. Sono seguite poi delle collaborazioni saltuarie con altri siti o blog scrivendo articoli a richiesta retribuiti, fino all'incontro con Wikio Experts.

PRIMI PASSI CON WIKIO EXPERTS
Essendo una piattaforma ancora molto giovane e poco conosciuta, i primi "arruolamenti" sono avvenuti tramite invito. Ogni utente infatti poteva invitare i suoi amici a scrivere per Wikio attraverso un sistema di affiliazione (o se preferisci, di referral). Ogni affiliato assicura il 10% dei suoi guadagni per un anno (senza perdere nulla dei suoi profitti, tra l'altro).

Ma torniamo all'inizio.
Iscriversi è facilissimo: bastano pochi dati. In seguito ti viene chiesto di sottoscrivere elettronicamente un piccolo contratto. Uno dei pregi che ho maggiormente apprezzato di Wikio Experts è che puoi usare il tuo nome. Cosa più unica che rara, gli articoli che scriverai verranno pubblicati sui vari siti della piattaforma portando la tua firma. Quindi, nonostante Wikio ti retribuisca per ogni articolo scritto detenendo i diritti d'autore, ti dà la possibilità di farti conoscere attraverso ciò che scrivi. Una cosa che, al di là del guadagno monetario, dà delle soddisfazioni.

Come si comincia a scrivere?
Per poter scegliere la categoria e gli argomenti disponibili, bisogna prima scrivere ed inviare un articolo libero alla redazione. E' molto semplice: basta cliccare su SCRIVI ARTICOLO LIBERO e procedere. Ricorda: solo quando il tuo articolo libero verrà esaminato e validato, potrai cominciare a scegliere e a scrivere solo argomenti inerenti alla categoria che ti è stata assegnata.
Ad esempio: se hai scritto un articolo libero su un programma televisivo, verrai confermato nella categoria Cultura, che include tanti argomenti diversi. Quindi, prima di inviarlo, considera bene a priori per quale categoria ti senti più preparato.
Per prenotare gli articoli da scrivere clicca su REDAZIONE: troverai le liste di tutti gli articoli disponibili. Scegli quello che più ti interessa svolgere e clicca su RISERVARE. Si apre la pagina con tutti i dettagli dell'articolo, quindi non ti resta che confermare. Ogni articolo va consegnato entro 3 giorni. Dopo la scadenza l'articolo torna disponibile e potrai riservarlo nuovamente dopo 24 ore.

Quanto si guadagna?
Le retribuzioni si dividono in fisse e variabili.
Gli articoli liberi hanno una retribuzione variabile fino a 3,00 euro. Cosa significa? Il tuo articolo guadagna solo in base alle visite e ai click sugli annunci pubblicitari, fino a un massimo di 3 euro.
Gli articoli disponibili a quota fissa hanno una retribuzione di 4,00 euro. Ogni articolo prevede un minimo di 350 parole fino ad un massimo di 440.
Troverai anche articoli retribuiti fino a 10 euro, di cui però 2 euro fissi e 8 variabili (come sopra).
Raggiungendo la quota di 10 articoli per un stessa categoria si ha poi il diritto di riservare articoli anche di 6 euro fissi.

Wikio Experts paga con Paypal al raggiungimento minimo di 50 euro.

Ulteriori chiarimenti e delucidazioni sono disponibili sul sito e sul forum della community, dove è possibile trovare la risposta ad ogni dubbio. Io non ho ancora raggiunto il payout, ma ho letto varie testimonianze sul forum che attestano la totale attendibilità del sito. 
Lo consiglio quindi per molti motivi:
- serietà (fa parte del circuito Wikio, noto aggregatore di notizie);
- possibilità di firmare i propri articoli;
- visibilità dei tuoi articoli (sai sempre dove verrà pubblicato);
- retribuzioni oneste (0,01€ a parola, a meno che tu non voglia andare oltre le 400 parole);
- staff disponibile e forum sempre aperto e collaborativo;
- sistema di affiliazione vantaggioso e remunerativo;
- vasta scelta di categorie ed argomenti.

Al momento non ho ancora riscontrato nessun difetto ma spero non diventi come Melascrivi, soprattutto per ciò che concerne la ressa per l'accaparramento degli articoli. Wikio conta in 2 mesi di attività ben 1500 utenti, non dubito che triplicheranno molto presto.
Se vuoi iscriverti clicca qui:








AGGIORNAMENTO LUGLIO 2011
Dopo il grande successo della piattaforma e il relativo aumento degli iscritti al sito, sono cambiate alcune cose in Wikio. Prima cosa fra tutte: non è più così semplice iscriversi. Rimane immutato il sistema di affiliazione attraverso il link personale di un utente già iscritto, però Wikio è diventato più selettivo e accetta solo coloro che hanno una valida preparazione quanto meno linguistica... Sono stati diversi infatti i casi di persone iscritte che si sono rivelate poco preparate o in malafede scrivendo articoli in pessimo italiano o peggio, copiati da altre fonti (cosa estremamente scorretta e vietata dal sito).

Seconda cosa: sono cambiate le retribuzioni. Se prima in Wikio erano presenti molti articoli da 4,00 euro in Redazione, oggi la stragrande maggioranza si basa su una remunerazione variabile, cioè 2 euro fissi + 8 variabili. Per un certo periodo erano stati introdotti anche articoli da 6 euro riservati esclusivamente agli Esperti (cioè a coloro che già avevano scritto almeno 10 articoli in un'unica sottocategoria), ma è durata poco. La difficoltà inoltre a riservare gli articoli in alcune categorie, dovuta all'aumento degli iscritti, ha demoralizzato parecchi.
L'ultima comunicazione da parte dello staff sottolinea il fatto che la piattaforma è ancora in fase beta (cioè sperimentale) e che quindi subisce ancora la fase di perfezionamento che si spera avrà fine entro l'estate. Wikio infatti promette novità importanti per gli utenti già iscritti e per quelli che si iscriveranno già dal prossimo settembre.

Circolano inoltre molte voci negative riguardo Wikio, espresse soprattutto da gente rimasta delusa dal rifiuto dei propri articoli o per ripicca. Come avrai già avuto modo di constatate leggendo questo blog, i miei post si basano esclusivamente sulla mia esperienza personale, quindi posso tranquillamente affermare che Wikio è una delle poche realtà di lavoro sul web su cui si può fare affidamento per un guadagno reale e costante. Sono iscritta da aprile, di conseguenza posso ritenermi una pioniera del sito, vista la sua giovane vita. Sono stata pagata puntualmente dopo 36 giorni dalla richiesta di pagamento, senza ritenute d'acconto o cose varie. Inoltre lo staff è sempre molto collaborativo e disponibile a chiarire ogni minimo dubbio. A volte l'operato dei revisori è stato messo in discussione a causa di correzioni non sempre ritenute appropriate, ma occorre comprendere anche le esigenze di marketing del sito.


La cosa che va tenuta bene in mente quando si intraprende la strada del pay to write è che nessuno ti regala niente. In questo mondo, così come in altri settori lavorativi, serve anche tanta umiltà e accettare i propri errori significa volere crescere e migliorarsi. Alla fine, anche una buona dose di lealtà e serietà in ciò che scrivi pagano sempre. 
Quindi costanza e pazienza, e soprattutto dimentica i guadagni facili: Babbo Natale non esiste! 
Alla prossima.
ULTIMO PAGAMENTO RICEVUTO



http://www.wikio.it

12 commenti:

  1. Sono redattore anch'io da 8 giorni, ho già superato il payout, ritengo questo servizio utile perchè aimè anch'io senza lavoro, interessante perchè scrivo su ciò di cui mi sento esperto. Lo staff è cordiale, la piattaforma è amichevole, per dirla tutta penso che se manterrà le aspettative forse potremmo trovare un nuovo modo di lavorare.

    RispondiElimina
  2. I commenti negativi che ho letto io, guarda caso provenivano tutti da gente che scrive con i piedi o peggio ancora ha scopiazzato varie cose. Aspetto settembre e nel frattempo mi diverto anche con gli articoli da 2euro che sono sempre meglio di niente.

    RispondiElimina
  3. Aspetti l'ingorgo anche qui?

    RispondiElimina
  4. Appena iscritto e in attesa di valutazione. Parlano anche di politica?

    RispondiElimina
  5. Benvenuto! Al momento non è prevista una categoria attinente alla politica e all'attualità, ma non è escluso che venga inserita in futuro. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  6. ciao
    sono articolista wikio da un paio di mesi, a giorni aspetto il primo pagamento.
    Lo consiglio assolutamente e ringrazio te per avermelo segnalato a suo tempo.
    ciao
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Ciao,ho ricevuto l'invito di affiliazione da un utente già iscritto e sto valutando di aderire. Ho un dubbio riguardo i guadagni,come vanno gestiti fiscalmente? Per piccoli guadagni online è tutto trattenuto alla fonte o va fatta una qualche ricevuta o fattura? Grazie per le vostre risposte

    RispondiElimina
  8. Wikio fornisce una fattura ad ogni pagamento che puoi stampare ed esibire al momento della tua eventuale dichiarazione dei redditi. Comunque ti consiglio di informarti presso il tuo commercialista per avere maggiori dettagli.

    RispondiElimina
  9. Ciao Luckystar74, grazie per la tua risposta immediata. La mia era una curiosità preventiva, eventualmente chiederò ad un professionista, anche se rispetto alla tua ipotesi immaginavo il contrario, ovvero che percependo qualche guadagno fossi io a dover emettere fattura o ricevuta.
    Buon Ferragosto

    RispondiElimina
  10. prego gentilmente qualcuno di voi ad inviarmi l'invito al sito; sono davvero interessato a registrarmi.

    mail: ale_rugge@yahoo.it


    grazie ;)

    RispondiElimina
  11. Ale, Wikio Expert non esiste più da quasi un anno: ti invito a leggere gli articoli seguenti e ad iscriverti a siti ancora online...

    RispondiElimina
  12. aggiornate questo blog il sito wikio non esiste più,ha chiuso

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...