buzzoole code Guadagnando con internet: Vendere foto online con FOTOLIA

domenica 13 marzo 2011

Vendere foto online con FOTOLIA

Dopo aver parlato di Dreamstime in questo post, suggerisco un altro sito analogo in cui poter acquistare e vendere foto: FOTOLIA. Nel caso specifico a noi interessa vendere poichè grazie a Fotolia può diventare un mezzo molto remunerativo per guadagnare col web.


FOTOLIA è un sito di compravendita di immagini, illustrazioni, vettoriali e video. Chiunque può diventare un utente di Fotolia, basta registrarsi compilando il modulo di iscrizione apposito.
Per diventare un collaboratore attivo del sito si possono caricare le proprie creazioni, siano esse foto o video, e metterle in vendita.
In che modo?
Dopo aver attivato l'account personale, puoi caricare le immagini dalla sezione I miei lavori attraverso il caricamento semplice, via Flash o via FTP.
Dopo aver caricato i files (sia immagini che video) devi inserire tutti i dati di indicizzazione come titolo, tags e tutto ciò che ti verrà richiesto nel modulo da compilare per ognuno.
Dopo aver confermato le informazioni, i tuoi files vengono immessi in lista d'attesa e verificati nel giro di alcuni giorni.
Riceverai una mail da Fotolia in cui ti verrà comunicato se la tua immagine è stata accettata o meno, con le relative motivazioni.
Non occorre essere un fotografo professionista, ma Fotolia, così come tutti gli altri siti del genere, richiede immagini di alta qualità e soprattutto soggetti che abbiano anche un certo valore di mercato ( non limitarti a presentare foto del tuo gatto, ad esempio). Se vuoi avere quindi delle maggiori possibilità di vendere devi tener conto di scattare delle foto o girare dei video tecnicamente perfetti e di qualità.
Ad ogni immagine venduta, Fotolia riconosce all'autore dal 30 al 61% del prezzo di mercato, in base al posizionamento in classifica. Cioè più foto vendi, più sali in classifica, più guadagni. Per avere maggiori informazioni puoi sempre consultare la sezione FAQ del sito.


Se quindi credi di avere un certo talento per la fotografia o hai girato dei video interessanti, ti consiglio di provare: l'iscrizione è gratuita e non ci sono termini di scadenza da rispettare.
Per una panoramica del sito Fotolia, clicca qui:

MENU Fotolia



Serve un programma per il fotoritocco facile e veloce. Scarica gratis PIX EASY!
Pix Easy

1 commento:

  1. Ciao, è da poco meno di un mese che utilizzo Fotolia per le mie immagini, questo è il mio portfolio http://it.fotolia.com/p/202821855
    devo dire che le percentuali di accettazione sono basse (nel mio caso intorno al 15%)
    non accettano foto alterate o fotomontaggi, se sono riprese persone richiedono la liberatoria firmata, accettano anche video e vettoriali.

    Come attrezzatura ho a disposizione:
    Corpo:
    Canon EOS 500D

    Obiettivi:
    Sigma 18-50 2.8 EX
    Sigma 70-300 4-5.6 APO
    Canon 50mm F1.8

    Flash
    Sigma EF530 DG ETTL

    Più altro come telecomando, manfrotto, filtri, paraluce

    Programma Post produzione, Photoshop Elemnts 9.0

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...