buzzoole code Guadagnando con internet: Guadagnare vendendo foto online con DREAMSTIME

venerdì 11 febbraio 2011

Guadagnare vendendo foto online con DREAMSTIME

Tra le tante opportunità di guadagno sul web ce ne sono diverse per amanti della fotografia e delle illustrazioni grafiche. E' infatti possibile vendere i propri lavori online attraverso dei siti che si occupano di vendita di stock di immagini e fotografie per webmaster, agenzie giornalistiche etc.
Fra questi il più accreditato è DREAMSTIME.


Dreamstime è una vera community per professionisti (e non) della fotografia e della grafica vettoriale in cui non solo puoi vendere o acquistare foto ma puoi trovare consigli utili e condividere le tue esperienze con gli altri utenti grazie al blog e al forum del sito.

DREAMSTIME nasce principalmente per la vendita di immagini e foto online, avvalendosi però della collaborazione degli utenti iscritti che possono scaricare i propri lavori sul sito e, se approvati, ottenere una percentuale sul prezzo di vendita che varia dal 50 all'80%.
Per proporre le proprie immagini su Dreamstime quindi non occorre necessariamente essere dei fotografi o dei grafici professionisti, ma l'offerta è aperta a chiunque, con un briciolo di talento e soprattutto con una macchina fotografica adeguata. 
I criteri di valutazione degli lavori proposti a Dreamstime infatti sono molto rigorosi e richiedono non solo un'alta risoluzione d'immagine (dai 3 MP in poi in formato Jpeg o RGB) ma anche una certa qualità di contenuti, che rispetti non solo le categorie ammesse (animali, architettura/arte, commercio, natura, oggetti, tecnologia, etc.) ma che abbia anche un certo potenziale di marketing.
Lo scopo del sito infatti è quello di vendere quindi più la tua fotografia o la tua illustrazione rispetta i requisiti richiesti, più probabilità ha di essere scelta e venduta, permettendo un margine di guadagno sia a te che a Dreamstime.

COME INIZIARE?
Innanzi tutto devi iscriverti a Dreamstime: procedura molto semplice in cui devi indicare la tua username (uno pseudonimo o se preferisci il tuo vero nome), password e indirizzo email.
Per iscriverti puoi cliccare direttamente qui:






Dopo aver ricevuto la conferma della tua iscrizione via mail, puoi iniziare a caricare i tuoi lavori. In che modo?
Vai sul tuo profilo personale cliccando su Il mio profilo in alto a destra: in questa pagina trovi tutti i tuoi dati e le statistiche riguardanti le vendite o gli acquisti delle tue foto.
Clicca su Upload File e comincia a caricare le tue foto o le tue illustrazioni. Se il tuo browser non supporta la modalità Java puoi caricare attraverso un account FTP.
I files caricati finiscono in lista d'attesa e puoi visualizzarli nella sezione Files Incompleti nell' Area Gestionale
Ad ogni foto o file vettoriale dovrai aggiungere titolo, descrizione e tags, oltre a tutti gli altri dati richiesti in fase di accettazione. Prima di essere esaminati possono passare dai 2 ai 5 giorni. Dreamstime ti invierà una mail per informarti se la foto è stata accettata oppure rifiutata per determinati motivi.
Se la tua foto o illustrazione grafica viene accettata viene automaticamente inclusa nel database di Dreamstime e messa in vendita in base al tuo rank (il tuo rank parte da zero e aumenta in base alle vendite generate sul sito).
Puoi così gestire e controllare l'andamento delle vendite e della visualizzazioni dei tuoi lavori tramite l'Area Gestionale del tuo account personale.
I pagamenti possono essere richiesti al raggiungimento di 100$ e avvengono tramite MoneyBookers, Paypal o assegno bancario.

Quindi se credi di essere un fotografo o un'illustratore grafico provetto  o hai un talento da professionista che vuoi mettere in evidenza non solo per farti conoscere ma anche per guadagnare, DREAMSTIME è il tuo sito!


Serve un programma per il fotoritocco facile e veloce? Scarica gratis PIX EASY

Pix Easy

2 commenti:

  1. Post davvero per appassionati..grazie

    RispondiElimina
  2. Veramente molto interessante ma non mi è chiaro un passaggio
    "I pagamenti possono essere richiesti al raggiungimento di 100$ "
    Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...