buzzoole code Guadagnando con internet: Diventare articolista freelance: guida ai siti PAID TO WRITE

martedì 25 gennaio 2011

Diventare articolista freelance: guida ai siti PAID TO WRITE

Scrivere per il web sta diventando un vero e proprio mestiere: gli articolisti (o web writer) sono sempre più richiesti da blog, aggregatori di notizie e siti informativi. Ecco alcuni siti dove potersi esercitare come articolista freelance


Diventare articolista freelance (cioè libero da qualsiasi contratto professionale con una testata giornalistica) per internet non è poi così difficile. Innanzi tutto non devi essere necessariamente un giornalista professionista: chiunque può scrivere un articolo, basta conoscere le elementari regole grammaticali ed esprimere concetti e opinioni nel miglior italiano possibile. Esistono poi dei blog che pagano cifre ragguardevoli per i loro articoli, ma prima di arrivare a tali livelli, si può fare esperienza scrivendo per i blog generalisti che si stanno diffondendo a macchia d'olio sul web. I siti o blog "paid to write" di cui parlerò in questa guida non pagano direttamente ma solo attraverso Google Adsense, di cui ho già parlato in questo post. Un sistema che ha i suoi vantaggi ma anche i suoi svantaggi.

Innanzi tutto, con questo sistema di pagamento, i blog riescono a riempire pagine e pagine di articoli a costo zero, condividendo con l'articolista solo una percentuale degli annunci pubblicitari pubblicati sul loro sito (che varia dal 70 al 100%, ma in maniera non del tutto trasparente) e traendo profitto dai banner pubblicitari e dalle affiliazioni. Chi in realtà non guadagna se non pochi spiccioli è l'articolista che, non solo scrive gli articoli e quindi fornisce il materiale al sito, ma per guadagnare qualcosa deve sperare che qualcuno clicchi sugli annunci pubblicitari presenti nella pagina del suo articolo. In sostanza, alla fine, non è l'articolo in sè o la qualità di ciò che hai scritto a farti guadagnare, ma il tutto si limita a un mero mercato pubblicitario...
Chi promette cifre straordinarie con Google Adsense e guadagni costanti nel tempo, in realtà vende aria fritta. E' pur vero che più è interessante l'argomento del tuo articolo, più gente lo legge, più probabilità ci sono che qualcuno clicchi sugli annunci Adsense, ma alla fine il guadagno è da fame...
Comunque, se tutto ciò non ti scoraggia e scrivere è la tua fonte di vita più che di sostentamento, ecco un elenco dei blog più importanti e seri attualmente in attività sul web. Ve ne sono di tue tipi: generalista (cioè che tratta vari argomenti) e monotematico (specializzato in una certa categoria).
  • BLOG MONOTEMATICI
Mondoinformatico: questo blog è uno dei più accreditati e ben delineati in Italia, specializzato in Informatica e Internet. MondoInformatico riconosce all'articolista l'80% dei proventi Adsense, mentre assicura il 5% degli introiti pubblicitari di un tuo referral. Ottima presentazione grafica e Homepage chiara e facilmente consultabile. Assolutamente consigliato per esperti del settore.

Mondosport: sulla stessa scia del "fratello maggiore" Mondoinformatico, è da poco nato questo blog totalmente dedicato allo Sport. Stesso sistema e stesse percentuali di retribuzione, così come sullo stesso stile l'impaginazione grafica e l'Homepage. Consigliato agli appassionati di ogni disciplina sportiva.
Cartoonmag.it: dedicato esclusivamente al mondo dell'animazione e dei fumetti, con un'ampia sezione manga e doppiaggio, è un sito molto ben curato sia nella grafica che nei contenuti. Cartoonmag garantisce il 90% dei proventi Adsense ai suoi collaboratori. A differenza di altri blog che richiedono l'assoluta originalità dello scritto, Cartoonmag prende in esame articoli ripresi da altri siti purchè si citi la fonte. Consigliatissimo.

GossipOk: scrivere per questo blog non richiede neanche un'iscrizione. Basta cliccare su "Scrivi o Segnala" in alto a destra e si può direttamente scrivere il proprio articolo o copiarne uno da un altro sito citando la fonte. Per guadagnare basta riportare nell'apposita casella il proprio codice Adsense e la propria email e cliccare su "Invia". GossipOk, come si evince dal nome, si occupa di gossip e tutto ciò che ruota intorno al mondo dello spettacolo. Garantisce il 100% dei guadagni Adsense. Se hai una certa predisposizione allo spetteguless, questo è il tuo mondo!

Testato.it: è un blog dall'aspetto molto professionalee graficamente "pulito", che si occupa principalmente di Tecnologia, Web e Videogiochi, con approfondimenti e opinioni scritte dagli utenti, quindi meno improntato sull'aspetto giornalistico e più su quello dell'esperienza personale. Testato.it riconosce il 100% degli introiti pubblicitari con Adsense.
  • BLOG GENERALISTI

ItalianBlogger: oltre 20 categorie diverse su cui scrivere in uno dei blog generalisti più accreditati del momento: cinema, musica, internet, hi-tech, cucina, gossip, salute e quant'altro. ItalianBlogger assicura il 100% dei profitti con Google Adsense. Consigliato anche a chi ha poca esperienza e vuole cimentarsi per la prima volta col sistema paid to write.

SocialPost: molti gli argomenti anche in questo blog, incentrato particolarmente sull'attualità. Grafica accattivante e ben strutturata, il sito offre l'80% dei proventi con Adsense. Blog su cui scrivo anch'io, con una discreta visibilità. Unica pecca: troppo tempo per accettare gli articoli. Comunque consigliato.

Notizie Fresche: bel blog dal taglio professionale e giornalistico. Molte le categorie su cui scrivere con un occhio particolare sull'attualità. Dopo l'iscrizione la redazione fa un vero test d'ammissione, chiedendo di inviare via mail un articolo originale (non copiato) di almeno 150 parole, corredato di foto e tag. Solo dopo aver superato la selezione, si diventa autori e si è autorizzati a pubblicare gli articoli sul sito. Questo blog assicura l'80% degli introiti con Adsense.

Paid2Write: di questo blog ho già scritto in questo post. E' il blog in cui scrivo più spesso e che finora mi ha fornito più guadagni (sempre però sulla soglia di qualche euro), grazie anche all'ottima visibilità del sito, ben indicizzato su Google. Ogni articolo viene esaminato prima di essere pubblicato. Paid2Write assicura l'80% dei guadagni con Adsense e il 5% per ogni referral. Consigliato per l'alta visibilità degli articoli sui motori di ricerca.

Potrei continuare ma mi fermo qui: ritengo di aver elencato quelli al momento maggiormente consigliabili.
Se comunque conosci altri blog per cui vale la pena scrivere, segnalali con un Commento. Grazie.
Buon lavoro aspiranti freelancers!

11 commenti:

  1. Come sempre, un ottimo lavoro ;) Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Ottima guida! Molto completa! Mi chiedevo se era possibile avere una recensione del mio blog www.mistermanager.it da pochissimo trasformato in paidtowrite e in cerca di ...articolisti! MisterManager.it è da oggi il primo Blog PaidToWrite monotematico dedicato agli allenatori di calcio, ai preparatori atletici,agli addetti ai lavori, agli appassionati, ai tifosi, ecc.
    In esso (che corrisponde il 75% degli introiti pubblicitari agli utenti "articolisti" tramite il Revenue Sharing di Google Adsense), si può scrivere oltre che di argomenti di natura tecnico-tattica e attinante alla vita "da campo", anche di campionati di tutte le Serie, Dilettanti, Calciomercato, Settore Giovanile, Calcio a 5, Calcio Femmiile, scommesse sportive, Talenti emergenti Gossip sportivo.
    Grazie per lo spazio e distinti saluti.

    RispondiElimina
  3. vi segnalo anche il paid to write da €0,01 per articolo scritto su www.articoliinvendita.net

    RispondiElimina
  4. Davvero interessante..grazie

    RispondiElimina
  5. salve volevo segnalare anche questo paid to write molto interessante e davvero remunerativo; il suo nome è www.mondonotizie.info

    RispondiElimina
  6. Da segnalare www.liisam.net!! ottimo sito dove poter pubblicare articoli di sfondo scientifico (tecnologie, natura, informatica & web ecc ecc) ed avere introiti derivanti dal Paid To Write, è un sito in crescita continua di nuova nascita, ed è quindi possibile mirare a ruoli di gestione!! cmq sia da provare per la buona fattura del sito!

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. *_* Grazie del post che hai inserito hai fatto davvero un ottima recensione. Volevo segnalare Webbytechi.com con il 100% di guadagno. Grazie e ciao

    RispondiElimina
  9. Grazie per l'articolo, volevo aggiungere anche questo sito: http://scrittoremilionario.com/

    RispondiElimina
  10. Vi segnalo questo sito che permette di guadagnare scrivendo articoli:
    http://noiblogghiamo.it/
    Ogni autore può inserire dei banner o delle affiliazioni negli articoli e ricevere (almeno) l’80% dei guadagni generati dai suoi contenuti.
    Se ci aggiungete alla lista ci fate un gran favore! :D

    ps: complimenti per la guida!

    RispondiElimina
  11. salve, io da qualche tempo sto lavorando con https://www.tgonline.eu/ fanno paid to write con adsense e stornano il 100% dei ricavi...mi sto trovando davvero molto bene, le notizie vengono approvate subito ed ha un buon pubblico

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...