buzzoole code Guadagnando con internet: [CHIUSO] Vuoi contribuire alla conoscenza globale? Scrivi su SHVOONG

venerdì 12 novembre 2010

[CHIUSO] Vuoi contribuire alla conoscenza globale? Scrivi su SHVOONG

Shvoong nasce come una risorsa culturale alternativa, un pò una nuova Wikipedia, con l'aiuto della gente comune che mette a servizio della comunità il proprio sapere, le proprie conoscenze e le proprie esperienze, in vari campi e in 34 lingue diverse.Ma sarà davvero così?


Questo sito si prefigge l'ambizioso traguardo di riassumere tutto il sapere umano. Detta così sembra una cosa fantascientifica, ma c'è da riconoscere un'intenzionalità per niente assurda.
Cosa ti chiede di fare quindi?
Scrivere dei riassunti, di opere o articoli già esistenti, che non superino il limite massimo di 900 parole. Puoi scrivere di libri, di autori, di eventi storici, di musica, di cinema, di scienza e quant'altro, e pubblicare il tuo articolo, non prima però dei controlli dello staff. Questi controlli assicurano solo che ciò che scrivi non sia stato copiato o che l'argomento trattato non sia già stato scritto da qualcun'altro. Strana cosa comunque pretendere dell'originalità su un testo che deve riassumere qualcosa di già edito...
Ma le cose poco chiare non sono solo queste.
Arriviamo ai pagamenti. 
Contrariamente agli altri siti che adottano il sistema del Paid to write sia pagandoti un tot fisso per ogni articolo, sia pagandoti tramite Google Adsense, in questo caso non hai quasi nè l'uno nell'altro. 
Mi spiego meglio.
Ogni articolo ti viene pagato in base alle visite e ai click sugli annunci pubblicitari presenti nella pagina, ma anzichè riconoscerti l'80/100% degli introiti generati dalla pubblicità (come fanno i "paid to write" seri), te ne riconosce solo (dicono) il 10%: praticamente una miseria!


Perchè dico questo? Perchè sulla base della mia esperienza personale ritengo che la mia è stata solo una perdita di tempo. Ho scritto circa 17 riassunti, che loro chiamano "abstract", ricevendo inizialmente poche visite e di conseguenza pochi introiti. Ho cominciato a scrivere su argomenti un pò più popolari e ho visto crescere le visite, ma al momento di controllare l'andamento dei pagamenti, aggiornati ogni inizio mese, le mie speranze sono crollate. In poche parole, con 17 riassunti, ho guadagnato in tre mesi la "bellezza" di 7 centesimi di euro! Considerando che il payout minimo (pagato con Paypal) è di 10euro, ho calcolato che mi ci sarebbe voluta una vita, quindi ho deciso di passare oltre.


Non metto in dubbio l'utilità di questo sito per ciò che concerne l'informazione e i contenuti vari che è possibile consultare. Un'alternativa a Wikipedia che però è da prendere sempre col beneficio del dubbio, appunto perchè fornita da persone non sempre qualificate. Consiglio quindi di consultare più fonti prima di svolgere una ricerca specifica.
Per quanto riguarda gli autori che intendono guadagnare qualcosa scrivendo su internet, beh lo sconsiglio vivamente, perchè richiede molto tempo, energie e costanza che non vengono adeguatamente ricompensate. 
Ci sono alternative di gran lunga migliori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...