buzzoole code Guadagnando con internet: [CHIUSO] Guadagnare scrivendo guide online: SAPERLO.IT

giovedì 11 novembre 2010

[CHIUSO] Guadagnare scrivendo guide online: SAPERLO.IT


Se sei un'appassionato di informatica o sai cucinare bene? O se semplicemente sai far bene una cosa e vuoi mettere al servizio di tutti la tua conoscenza, puoi improvvisarti un esperto e scrivere una guida per Saperlo.it... Ecco com'era prima di diventare 020...
Saperlo.it chiede di scrivere delle guide su determinate categorie, che vanno dalla cucina al giardinaggio, dall'informatica ai viaggi, alla cura della bellezza etc. (sul sito potrai controllare l'elenco completo delle categorie), pagandole fino a 5 euro. La retribuzione dipende però da molti fattori. Innanzi tutto ogni guida caricata sul sito, prima di essere pubblicata, viene esaminata attentamente dallo staff. Se non corrisponde agli standard o se non rispetta l'etica e la conformazione del sito (norme ancora poco chiare, per la verità) vieni invitato a modificarla. Se anche il secondo tentativo fallisce, la tua guida viene rifiutata e ti vengono scalati 100 punti dal tuo punteggio generale (che sinceramente non ho ben capito a cosa serva...).
C'è da dire che però, rispetto ad altri siti simili, Saperlo.it retribuisce meglio ogni guida e gli dà maggiore visibilità, poichè alcuni manuali vengono pubblicati anche su altri siti partners (come ad esempio le ricette di cucina). Un'opportunità che ha un reale vantaggio per noi solo se hai un account Google Adsense. Da qualche tempo infatti, sul tuo profilo personale in Saperlo.it puoi inserire anche il tuo IDpublisher e quindi guadagnare anche con i proventi degli Annunci Google.
Tutto ciò però comporta una maggiore severità dal sito, che sceglie rigorosamente le guide migliori, anche nell'aspetto grafico e linguistico.
Ora, non c'è una regola precisa per scrivere delle ottime guide: io mi sono vista rifiutare delle guide scritte con tutti i crismi per futili motivi, senza una giustificazione oggettiva. Però negli ultimi tempi sono riuscita a farmi accettare cinque guide in tre giorni, scrivendo di viaggi.
Ho rispolverato vecchie opinioni sui posti dov'ero stata, riassumendo per sommi capi gli aspetti più importanti di ogni luogo e indicando con precisione come arrivarci, ho allegato anche alcune foto in ogni passo e così ho sbloccato la situazione. Ogni guida mi è stata valutata 2,50euro e ho già raggiunto in poco tempo il mio primo traguardo di 25 euro (soglia minima per richiedere il bonifico o il versamento sul tuo account Paypal). Il pagamento avviene in automatico all'inizio del mese. C'è da dire che però, sul totale da te accumulato, viene imposta una ritenuta d'acconto pari al 15% sulla cessione dei diritti d'autore. Una procedura che ho riscontrato solo in questo sito e che personalmente mi è sembrata troppo esagerata vista l'esiguità dei proventi. Comunque il pagamento vero e proprio avviene entro 60 giorni dal ricevimento della ricevuta (via mail, con file .pdf... consiglio di stamparla e conservarla, per ogni evenienza).
Un sito serio quindi, e rigoroso ( a volte anche troppo, soprattutto dove non serve) che cerca di proporre all'utenza delle buone guide su argomenti che vanno dal serio al faceto.
Il suo atteggiamento verso gli autori è a volte spocchioso e snervante, ma c'è da dire che offre le migliori retribuzioni in questo campo (quando va bene).

3 commenti:

  1. Sono iscritta da tempo, ma non scrivo mai...proverò a logarmi di nuovo, ciao
    Mietta

    RispondiElimina
  2. Penso che non sia il migliore, l'assistenza e pessima, testimonianza di questo le varie opinioni negative che ho trovato girando per vari forum!
    Io ho fatto solo una guida, poi ho conosciuto wikio..:) e mi sono concentrata maggiormente su di esso..:) Carmen

    RispondiElimina
  3. In effetti hai ragione tu. Negli ultimi mesi ho notato un peggioramento, nonostante le retribuzioni siano aumentate: ritardi nel correggere e pubblicare le guide, assistenza quasi inesistente... E' ovvio che oggi non lo consiglerei più come a novembre: basta guardarsi in giro (qui sul blog)e vedere che c'è di meglio! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...